mercoledì 18 marzo 2015

COUS COUS CON PESTO DI AVOCADO

Parliamo di avocado. Chi di voi lo usa in cucina? A me piace molto così mi diverto ad unirlo ai più svariati ingredienti.
L'avocado è originario di una zona geografica molto vasta. Dalle montagne del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale. E' un alimento ricco di beta-carotene e potassio, molto più che nelle banane.
Ad oggi viene coltivato anche in Italia, in Sicilia, cosa che ci permette di avere un prodotto nazionale. Questo permette di ridurre l'impatto ambientale sul trasporto di questo prodotto ed inoltre aiuta l'economia nazionale e locale oltre che avere una visibilità maggiore sui metodi di coltivazione di questo prodotto e sulla filiera. Cosa non da poco, ad oggi.
Una volta sbucciato dovete irroralo con del succo di limone per evitare che diventi nero, Va consumato maturo quindi acquistatelo qualche giorno prima di usarlo e lasciatelo fuori dal frigorifero. Oppure, come capita spesso a me per mancanza di tempo, andate dal vostro negozio di fiducia e ditegli che dovete consumarlo il giorno stesso o il giorno dopo così vi darà il frutto pronto per essere consumato.
Il sapore è abbastanza neutro per questo va accompagnato ad altro.
Veniamo a noi! Ecco il mio cous cous di oggi: una ricetta molto primaverile!





INGREDIENTI per 2 persone:
Cous cous 100gr
Avocado 1
Succo di limone 4 cucchiai
Senape 1 cucchiaino
Olio evo q.b.
Sale e pepe
Pav Bahji Masala
Brunoise di carote e sedano
Pistacchi al naturale per decorare

Iniziamo dal pesto di avocado. In una terrina fate la marinatura con il succo di limone e la senape. Pelate l'avocado, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo alla marinatura. Amalgamatelo bene e trasferitelo in un frullatore con olio evo e il masala. Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto.
Prendete una carota e un gambo di sedano e tagliateli a brunoise, poi aggiungeteli al pesto di avocado.
Cuocete il cous cous e una volta pronto unitelo al pesto di avocado. 
Decorate con qualche pistacchio al naturale. Servite tiepido o a temperatura ambiente.
Ideale anche come piatto unico per i vostri pic nic primaverili!
Io adoro i pic nic, al sole e in mezzo ai prati...per cui lo porterò sicuramente alla prossima scampagnata, con il sole nel cuore e nella musica!



Nessun commento:

Posta un commento