martedì 21 aprile 2015

CIOCCO-CAKES AL PROFUMO DI BIRRA

Il cioccolato! Questo fantastico alimento è derivato dai semi dell'albero del cacao. Io adoro quello fondente: da veri intenditori. Con il peperoncino, scorza di arancia, mandorle...o in purezza è sempre buono. Ammetto di non essere mai stata una grande fan del cioccolato ma ultimamente lo sto apprezzando molto.
Recentemente ho letto di uno studio in cui è emerso che il consumo di 42gr di cioccolato fondente all'81%, in persone sotto un regime dietetico povero di carboidrati, aumenta del 10% gli effetti dimagranti della dieta rispetto ad una dieta priva di questo alimento.
Che dire: notizia super per tutti gli amanti del cioccolato ;-)
Diciamocelo: già essere a dieta è duro, un po' di dolcezza può solo aiutare a sentirsi meglio.
Infatti alcuni studi dimostrano che l'assunzione di cioccolato stimola il rilascio delle endorfine, in grado di aumentare il buon umore. Questo è il motivo per cui molte persone ricercano il cioccolato quando si sentono un po' sotto tono. Istintivamente il nostro corpo ci porta a scegliere gli alimenti che supportano il benessere psicofisico. Per cui, non siate sempre severi con voi stessi: ogni tanto concedetevi uno sgarro!
Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa con un ingrediente particolare: la birra.
In particolare le birre scure si accompagnano bene con il cioccolato per cui ho pensato: perché non realizzare dei mini tortini mettendo insieme questi due ingredienti.
Per questi tortini ho usato la birra del birrificio HIBU di Bernareggio: la Mood.
Eccoli qui!




INGREDIENTI per 12 tortini:

300ml birra scura
260gr zucchero di canna
165gr farina 0
165gr burro
75gr cacao amaro
200gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di lievito
2 uova bio

In una ciotola mescolate il cacao con la birra.
In un'altra ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate poi le uova una alla volta. In un'altra terrina unite farina, bicarbonato e lievito. Unite i due composti precedentemente preparati alternandoli fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Foderate degli stampi da muffin e infornate a 180° per 25 minuti.
Buona merenda!

 








Nessun commento:

Posta un commento