venerdì 30 gennaio 2015

PANNA COTTA CON MARMELLATA DI LAMPONI

Avete ospiti inaspettati a cena e non sapete che dolce preparare? La panna cotta vi risolverà il problema! E' un budino tutto italiano, di origine piemontese risalente ai primi del '900. Generalmente servito con caramello, cioccolato fuso o marmellata ai frutti di bosco. Dolce semplice da fare e gustosissimo: provare per credere. Eccolo qui!




Sarò onesta. Io non sono di dolci budinosi. Il dolce per me è a forma di torta :-). Infatti il mio dolce preferito è la crostata di frutta. La divorerei in una sola giornata, una intera, da sola. Per questo la faccio molto raramente: a mio rischio e pericolo! In linea generale tutti i dolci di pastafrolla sono la mia passione...soprattutto da mangiare! ehehehe
MA come succede nelle eccezioni, la panna cotta mi piace assai e quando ti viene voglia di mangiare qualcosa, non si può resistere alla tentazione di prepararsela! Così...detto, fatto!

INGREDIENTI per 8 persone:
Latte 600ml
Panna 400ml
Maizena 70gr
Zucchero 150gr
Essenza di vaniglia 1c

Innanzitutto sciogliete la maizena in poco latte per evitare grumi mescolando con una frusta, aggiungere il latte rimanente prima di incorporare zucchero, panna e vaniglia.
Portare ad ebollizione e lasciar sobbollire per qualche minuto. Versare il liquido in uno stampo (teglia o simile). Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi metterlo in frigorifero.
Potete scegliere di guarnire la panna cotta con cioccolato fuso, caramello o marmellata prima di riporre il dolce in frigorifero oppure guarnirlo al momento di servire l'ultima portata ai vostri ospiti.
Vedrete quant'è buona...yummy!



Nessun commento:

Posta un commento