lunedì 9 febbraio 2015

FAGOTTINI DI RICOTTA E SPINACI SU RIDUZIONE DI POMODORO

Per una cena importante e soprattutto per l'effetto WOW, vi propongo questa ricettina carina carina sia per l'aspetto estetico che per l'aspetto culinario. Vi presento i miei pacchetti regalo preferiti!




Per realizzare questi fagottini ci sono più fasi da seguire ma potete scambiarle tra loro a vostro comodo.

Partiamo dal ripieno: cuocete in acqua bollente salata 300gr di spinaci. Una volta cotti strizzateli bene e ripassateli in padella con della cipolla, asafetida e un filo d'olio. Uniteli a 300gr di ricotta e amalgamate bene il tutto. Aggiungete poi del parmigiano a piacere.

Passiamo alla riduzione di pomodoro. In una padella antiaderente, soffriggete uno spicchio di aglio e versate 1 confezione di pomodori pelati a pezzettoni. Cuocete finché non si riduce di 1/3. Salate e pepate a fine cottura.

Ora è la volta delle crepes. Creiamo il composto con 500ml di latte a cui va aggiunta 250gr di farina 0. Usate una frusta per mescolare affinché non si formino grumi. Aggiungete un pizzico di sale.
Prendete un padellino per crepes o un padellino antiaderente e versate un mestolino del composto ottenuto. Con un stendi pastella per crepes distribuite il liquido sulla superficie della padella.
Cuocete su entrambi i lati e mettete da parte.

Ecco il momento di comporre i pacchetti regalo!
Prendete una crepe e ponete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno. Chiudete la crepe formando un fagottino che sigillerete con uno spago alimentare. Una volta riempite tutte le crepes, passatele in forno per 10 minuti a 180°.

Andiamo al piatto: base di riduzione di pomodoro su cui adagerete uno o due pacchetti regalo (a seconda della grandezza).

Serviteli caldi e...Buon appetito!

Io li ho preparati per un pranzo di famiglia e sono stati molto apprezzati. Provate a farli magari cambiando il ripieno e fatemi sapere qual'è il vostro ripieno preferito!


Come accompagnamento musicale, ecco questo brano di Devendra Banhart tratto da un cd regalatomi questo Natale dal mio amico Alessio. Così come fece il mio amico con me, questa sera voglio donarvi un po' di positività! :-)



Nessun commento:

Posta un commento