mercoledì 21 gennaio 2015

RISOTTO AL TOPINAMBUR CON CHIPS DI TOPINAMBUR

Dopo una lunga pausa eccomi tornata con una ricetta buonissima!
Quest'anno la mia amica Franca mi ha regalato un sacco di topinambur raccolti direttamente dal suo orto così, ovviamente, per un certo periodo mi sono trasformata in consumatrice accanita :-)
I topinambur sono dei tuberi. La pianta è una pianta perenne che fiorisce a fine estate con dei bellissimi fiori gialli oro, molto simili a delle grandi margherite che spesso colorano i cigli delle nostre strade. Le varietà sono due: la "bianca precoce" disponibile da fine agosto e la "bordeaux", da ottobre a inizio primavera. Per cui ora è proprio il periodo giusto!
Il sapore è simile a quello del carciofo anche se all'apparenza sembra una patata dalla forma strana.
Contiene vitamine del gruppo A, B; potassio, magnesio, ferro e fosforo. Pulisce il nostro intestino, ha la proprietà di abbassare l'assorbimento di zuccheri e colesterolo che lo rende particolarmente indicato per i diabetici.
Si può consumare sia crudo che cotto.
Io ho preparato un risottino buono buono per la mia amica Monica :-)




INGREDIENTI per 2 persone:
Riso per risotti 200gr
Scalogno 1
2 noci di burro
Topinambur media misura 2
Vino bianco secco
Brodo vegetale 500ml
Sale, pepe
Parmigiano per mantecatura

Preaparate il brodo vegetale, lavate bene i topinambur, pelateli e affettate con la mandolina 8 fettine sottili. Il resto dei topinambur, tagliateli a cubetti piccoli.
Fate scaldare l'olio per frittura in un pentolino e immergete le 8 fettine rigirandole spesso finché non saranno dorate. Mettetele da parte.
In una pentola a fondo spesso sciogliete una noce di burro e soffriggete lo scalogno. Aggiungete i topinambur e cuocete per circa 5 minuti. Quindi unite il riso e fatelo tostare, sfumando poi con il vino bianco secco. Aggiungete il brodo poco alla volta facendolo ben assorbire. Dopo circa 20 minuti il vostro risotto sarà pronto. Aggiustate di sale e pepe prima di unire il burro restante e il parmigiano. Coprite la pentola con un canovaccio pulito e lasciate mantecare qualche minuto.
Servire ben caldo guarnendo con le chips di topinambur.
Sorprenderete i vostri amici con questa ricetta semplice ma deliziosa..e per farla, ci vuole un fiore...




Nessun commento:

Posta un commento