domenica 21 dicembre 2014

RISOTTO ZOLA E ROSMARINO

Invece che la solita lasagna, per questo Natale vi propongo un classico dal sapore particolare: risotto zola e rosmarino.
Il gorgonzola è un prodotto DOP della Lombardia. Le zone di produzione sono Milano, Como, Pavia e Novara. Quest'ultima è ad oggi la maggior produttrice di questo formaggio erborinato.
Il gorgonzola prende il nome dall'omonima cittadina da cui provengono gli "inventori". Non si conosce con esattezza la storia di questo formaggio; i primi cenni storici risalgono al XV secolo nella città di Gorgonzola, in provincia di Milano.
Nel 1996 avvenne il riconoscimento e conseguente registrazione nella lista dei DOP da parte della Comunità Europea con Reg. Cee n° 1107/96.

Torniamo al mio risotto.
Scegliamo con cura le nostre materie prime. Il gorgonzola che ho usato proviene dall'azienda agricola Mapelli di Cambiago (MI). Super buono! Ho usato lo zola dolce, non piccante. Quest'ultimo è da gustare con un crostino imburrato (mi è stato fatto provare anni fa e non ho più smesso!). Eh già...mi spiace per i poco amanti del burro ma questa è una prelibatezza. I peccati di gola, nella mia cucina, sono ammessi.
Il rosmarino è quello del mio balcone.
Il riso, invece proviene da Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio (MI).
Vi ricordate il post sull'ultimo evento della "Terra è servita"? Tutti i partecipanti hanno avuto un gadget d'eccezione offerto dal progetto Hungry for Rights: una shopping bag con prodotti provenienti da Cascina Nibai. Il riso che ho usato è proprio quello: Carnaroli. Ottimo per risotti.
Prendete però nota di quanto sto per dirvi: come insegna l'Oste Andrea dell'Antica Trattoria Morivione di Milano, il risotto si può preparare minimo per 4 persone, anche per 6 o per 8. Ma non per troppi, altrimenti non si otterrà un risotto d'eccezione. Quindi calcolate il numero dei vostri invitati :-)
Vi presento il mio risotto!




In questa stagione, il brodo vegetale potete prepararlo con una cipolla, una costa di sedano, una carota, una patata, 2 foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe. Ovviamente in base alla quantità di riso preparerete il brodo. Ad esempio, per 350gr di riso, preparate 1lt di brodo, circa.

INGREDIENTI per 4 persone:
Riso 350gr
Gorgonzola 200gr
Qualche ramo di rosmarino
Burro una noce
Scalogno 1
Bicchiere di vino bianco secco 1
Brodo vegetale
Sale e pepe

Fate rosolare lo scalogno tagliato finemente con il burro. Tostare il riso finché i chicchi non diventano trasparenti e sfumate con il vino.
Aggiungere un mestolo di brodo e aspettate che questo si sia assorbito prima di aggiungerne altro. Procedete in questo modo per circa 20 minuti.
Nel frattempo tagliate il gorgonzola a pezzetti piccoli e tritate il rosmarino finemente.
Quando il riso risulterà cotto, aggiungete il gorgonzola e il rosmarino. Assaggiate il riso e aggiustatelo di sale e pepe. Consiglio di aggiungere il sale alla fine, se necessario, in quanto il brodo sarà già saporito.
Amalgamate bene, spegnete il fuoco e coprite con un canovaccio pulito. Lasciar mantecare per qualche minuto prima di servire.
Fatemi sapere se vi piace :-)



Nessun commento:

Posta un commento