lunedì 9 marzo 2015

TOPINAMBUR TRA SPEZIE E PREZZEMOLO

Oggi ritorno a parlare di topinambur. Ultimamente mi chiedono in tanti come cucinarli. Ci sono diversi modi: risotto al topinambur (cerca tra le mie ricette!), zuppe, in padella oppure prezzemolati.
Onestamente non li conoscevo molto fino a poco tempo fa ma dato che adoro i carciofi e questi tuberi assomigliano molto per il sapore, appena ne ho l'occasione me li mangio. Poi, la loro stagione è così breve che bisogna approfittarne!
Una ricettina semplice semplice ma che trovo molto versatile per chi non ha molto tempo a disposizione senza rinunciare al gusto e alla salute!
Infatti i topinambur sono ricchi di vitamine A e B insieme ai minerali tra cui potassio, magnesio, ferro e fosforo. E' una fonte nutritiva molto importante per noi vegetariani.
Inoltre, piccola chicca per chi volesse perdere peso: bevete molta acqua prima di mangiarli. L'unione dei due favorirà il senso di sazietà così mangerete di meno nutrendovi a dovere.




INGREDIENTI per 2 persone:
2 topinambur medi
Olio di oliva
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Spezie: asafetida, cumino, paprika dolce, curcuma, curry

Lavate i topinambur eliminando i residui di terra, pelateli e tagliateli a rondelle di ugual spessore.
In una padella aggiungete l'olio di oliva e soffriggete le seguenti spezie: asafetida, paprika, cumino, e curcuma. Circa mezzo cucchiaino per spezia.
Cuocete finché i topinambur non sono teneri. A fine cottura aggiungete un cucchiaino scarso di curry.
Unite il prezzemolo, mescolate e servite!

Per accompagnare questo piatto semplice semplice, un bicchiere di vino e questo brano.
Buon ascolto!




Nessun commento:

Posta un commento