martedì 5 maggio 2015

BEDDRA MILANCIANA

Oggi vi parlo di melanzane.
Io con le melanzane ho uno strano rapporto. Anni fa ne mangiai un po' troppe una sera e per anni non riuscii più a consumarne con sommo dispiacere di mia madre che da brava siciliana fa una parmigiana da capogiro.
Grazie al cielo ho superato il trauma nel tempo ed ora sono qui a proporvi un piatto estivo facile e soprattutto gustoso :-)
Come sapete esistono diverse varietà di melanzane ed è importante scegliere quella giusta per la preparazione che volete fare. Per questo piatto ho utilizzato la qualità "ovale nera".
Una curiosità: lo sapevate che questo ortaggio è originario dell'India? Pare che fino al sedicesimo secolo fosse sconosciuto in Europa; è solo nel medioevo che gli arabi importarono la melanzana nel Mediterraneo.
La melanzana ha un gusto amarognolo così tradizione vuole che prima di cuocerla la si lasci riposare sotto sale per almeno un'ora. Consumarla cruda non è vietato ma il suo sapore amaro non la rende certo gradevole. Inoltre assorbe molto bene i grassi alimentari (come l'olio) ed è per questo che i piatti a base di melanzana sono davvero saporiti!
Quando arriva la melanzana sulle nostre tavole significa che l'estate è alle porte perché ha bisogno di un clima non troppo freddo per essere coltivata. 
Vi presento il piatto di oggi




Per preparalo è semplicissimo.
Per prima cosa tagliate la melanzana a fette non troppo spesse e disponetele su un piatto di portata grande che appoggerete nel lavandino (ricordate che le melanzane perderanno acqua). Su ogni strato di melanzane, spolverate del sale grosso. Quando avete tagliato tutte le fette di cui avete bisogno, coprite con un piatto e metteteci sopra un peso (ad esempio una pentola piena di acqua).
Lasciate riposare per almeno un'ora.
Passato questo tempo, strizzate un pochino le melanzane e passatele nella farina di ceci. Scaldate abbondante olio e cuocetele su entrambi i lati.
Come accompagnamento, ho scelto una crema di carote piccante. Brasate le carote con olio d'oliva e una volta cotte frullatele con succo di limone, sale, olio di semi, olio di oliva e peperoncino.
Un piatto semplice ma di grande gusto: provare per credere!



Nessun commento:

Posta un commento