giovedì 14 maggio 2015

PUREA DI PATATE VEGAN

Oggi vi parlo di un piatto semplice, un contorno di cui io personalmente vado molto ghiotta: il purée.
Quello di mia madre è buonissimo, ovviamente ;-). Quando io e mio fratello vivevano ancora con i nostri genitori ce lo contendevamo. Ed oggi è ancora così. Mia madre è costretta a farne sempre più del dovuto perché ci piace tantissimo!
E' bello quando, nonostante il tempo passi, certe cose rimangano le stesse.
Tutti voi conoscete la versione tradizionale: patate, latte, burro.
Io vi presento la versione vegana, per accontentare tutti!




Per prima cosa fate bollire le patate.
Nel frattempo preparate la panna vegetale con latte di soya e olio di semi. In un recipiente cilindrico versate 50 ml latte di soya (o secondo necessità), sale e mentre frullate con un frullatore ad immersione, versate l'olio di semi di mais  o girasole a filo, fino ad ottenere un composto simile alla panna. Quando le patate saranno cotte, schiacciatele con uno schiaccia patate direttamente in una pentola. Accendete il fuoco al minimo e unite la panna vegetale. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale, una spolverata di noce moscata (se vi piace) e il gioco è fatto!
Fatene in quantità, mi raccomando e invitatemi a mangiare il vostro purée! :-)





Nessun commento:

Posta un commento