mercoledì 18 giugno 2014

L'INDIA E IL GARAM MASALA

Oggi vi parlo di India. Non è un segreto che io e l'India siamo unite da un filo sottile ma molto forte. Se vincessi un viaggio in una destinazione a mia scelta, non avrei dubbi su dove andare.
Ci sono stata, troppi anni fa, ed ora è tempo di tornare. Ogni fine estate sono lì che guardo i voli, cerco di programmare il viaggio per l'inverno e poi? Poi succede qualcosa che mi ancora qui e io non posso andare. Ma quest'anno vediamo di prenderlo questo volo!
E' un paese a sé, non è paragonabile a nulla. E' meraviglioso ma dobbiamo osservarlo con gli occhi del cuore. Io ho respirato tanta spiritualità, tradizione, sorrisi, semplicità. Bambini sorridenti. Adulti sorridenti. Questo mi ha colpito molto. Ero molto felice laggiù.


 

Dalla passione per questa terra, nascono le mie preparazioni. Un po' ne avevo già sentore da ragazzina quando immaginavo che la mia cucina, una volta adulta, sarebbe stata caratterizzata da piatti particolari e dall'uso delle spezie. Piatti colorati, con accostamenti anche azzardati. Ricordo una conversazione con Anna e Mara, le mie migliori amiche, ai tempi della scuola.
Poi, crescendo, ho avuto grandi maestri da cui ho appreso l'arte della cucina indiana e a loro va un grazie particolare. Fonti d'inspirazione per me, da cui non si smette mai d'imparare e non solo per la cucina. Sono un punto fermo nella mia vita.
Senza i consigli di Krsna Kanta e Munindra, il mio Garam Masala non sarebbe così buono!
Peccato che non possiate apprezzarne il profumo.
Fidatevi: buonissimo e profumatissimo!





















Cos'è il Garam Masala? E' un mix di spezie. Viene preparato macinando alcune spezie tra cui cannella, cumino, coriandolo, semi di cardamomo, chiodi di garofano, grani di pepe nero (la lista potrebbe continuare) in quantità diverse. Potete acquistarlo già fatto oppure comporlo voi a vostro gusto miscelando le spezie tra loro. Il Garam Masala può venire usato durante la cottura ma, diversamente da altre spezie, viene spesso aggiunto al termine della cottura in modo che l'aroma non si disperda. Il nome significa "spezia calda" ma più che piccante lo definirei pungente.

Provate a comporre il vostro Garam Masala anche voi e fatemi sapere!







Nessun commento:

Posta un commento