lunedì 2 giugno 2014

FRITTELLINE DI CECI SPEZIATE

A me i ceci piacciono moltissimo. Sarà perché sono gustosissimi e si prestano a tante preparazioni, sarà perché esteticamente mi ricordano un bocciolo, sarà per la loro forma rotonda che mi riporta alla mia visione del mondo...fatto sta che io li uso tanto in cucina. Mia nonna li chiamava "li ciciri" e io sin da piccola li sgranocchiavo passeggiando per "il corso" del paesino, in Sicilia.
Questo legume è uno dei più remoti nella storia dell'umanità ed attualmente i ceci rappresentano il terzo legume più consumato al mondo dopo i fagioli e la soia.
La pianta del cece proviene dall'oriente, probabilmente dalla Turchia, ed è coltivata fin da tempi antichissimi in tutta la zona del bacino mediterraneo. 
Fanno tanto bene alla salute. Sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo e giovare alla circolazione sanguigna per la presenza di magnesio e folato. Inoltre sono inoltre ricchi di Omega 3 e fibre.
Insomma, mangiate i ceci: sono buonissimi e aiutano a mantenerci in forma.
Dopo questa non certo breve nota introduttiva, veniamo alla cucina!
Queste sfiziosissime frittelline di ceci sono ispirate alla cucina di Cuoca Mattarella (www.cuocamattarella.it) con il mio tocco di spezie. Perché con i ceci si fa anche la farina che può essere usata in cucina in tantissimi modi.




INGREDIENTI:
100gr farina di ceci
100gr acqua
un pizzico di bicarbonato
trito di erbe aromatiche q.b. 
(io ho usato prezzemolo, aneto e basilico ma potete sperimentare anche altre combinazioni)
olive taggiasche q.b.
assafetida
paprika 
garam masala
sale
pepe
olio di semi di girasole per friggere

Accompagnatele con la mayonese vegana: connubio perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento