mercoledì 25 marzo 2015

RAGU' VEGETALE

"Ragù ragù, mi piaci tu!"
Vi starete chiedendo quale versione ho in serbo per voi, vero? Beh, ovviamente veggie! :-)
Senza soya o seitan, molto più semplice e veloce da preparare, soprattutto quando gli ospiti arrivano all'ultimo minuto e non si sa cosa preparare.
Pochi ingredienti: pomodoro, carote, sedano, cipolla, vino rosso e salsa tamari, la magia che dona a questo piatto un tocco speciale.
La salsa tamari è una salsa di soya giapponese che non contiene glutine. Ha un sapore più forte rispetto alla altre varietà di shoyu.

Come preparalo? Ora ve lo svelo





Partiamo dalle verdure. Carote e sedano sono da tagliare alla matignon, ovvero cubotti di 2cm di spessore. La forma è importante, sia per un aspetto estetico che per donare consistenze diverse al piatto. Per la cipolla, tagliatela a julienne, per la lunghezza.
In una pentola a fondo spesso mettiamo olio di oliva e verdure. Facciamo soffriggere e insaporire per un paio di minuti, prima di sfumare con del vino rosso e salsa tamari. Tutto a fuoco medio. A questo punto unite il pomodoro, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Io uso i pelati (frullateli prima di aggiungerli), non la passata.
Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle e una volta pronte conditele con il ragù vegetale.
Una spolverata di parmigiano, se lo gradite, e il piatto è pronto!
Ve lo avevo detto che era facile e veloce.

Ai miei ospiti è piaciuta molto...fatemi sapere se anche i vostri hanno gradito ;-)
Da servire assolutamente con questa colonna sonora!!



Nessun commento:

Posta un commento