martedì 7 aprile 2015

ZUPPA DI DAL CON CARAMELLA DI TOFU

Siamo ufficialmente in primavera ma ancora di sera fa freschetto, così vi suggerisco una zuppa supergustosa e proteica!
L'ingrediente da me scelto è il dal, nome della lenticchia indiana ed è reperibile nei negozi di alimentari etnici. Quella da me usata si chiama Chana Dal, di colore giallo. E' un piatto giornaliero nella cultura indiana e si serve con il riso basmati. Questa volta ho fatto uno strappo alla regola e ho deciso di servire questa zuppa con una caramella di tofu. Yummy!
Il tofu è il formaggio di soia. Si ottiene facendo cagliare il latte di soia con un procedimento complesso e lungo. Magari un giorno vi spiegherò come farlo. Ovviamente farlo in casa ha il vantaggio di essere più genuino ma se decidete di acquistarlo, accertatevi che sia bio: la qualità prima di tutto.
Ecco qui il piatto di oggi!




INGREDIENTI:
1 tazza di dal
3 tazze o più di acqua
latte di cocco
spezie: cumino, semi di finocchio, chiodi di garofano, foglie di curry, curcuma, asafetida, paprika, coriandolo
tofu
semi di sesamo
olio di oliva, di semi e di sesamo
succo d'agave

Cuocere il dal in acqua bollente finché non sarà cotto. Spegnete il fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. A parte preparate un masala scaldando dell'olio di oliva e facendo tostare le spezie: prima i semi e poi le polveri. Incorporate il masala alla zuppa, del latte di cocco e rimettete sul fuoco fino ad ottenere la densità desiderata. Aggiustate di sale alla fine.
Prendete un panetto di tofu, tagliatelo in due e friggetelo con dell'olio di semi e sesamo fino a farlo diventare croccante. Toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Nella stessa padella mettete il succo di agave, 2 cucchiai, scaldatelo e fate saltare le fette di tofu. Spolverate con il sesamo e infilate un bastoncino.
Servite il piatto caldo e...gustatevelo!




Nessun commento:

Posta un commento