mercoledì 1 aprile 2015

BARCHETTE DI CIPOLLE GALLEGGIANTI

Cipolle:  appartiene alla famiglia delle Liliacee, viene coltivata in ogni parte del mondo e rappresenta uno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. Io non ne faccio molto uso ma ho voluto sperimentare questa ricetta sfiziosa. La primavera è il periodo giusto per la sua raccolta così...quale periodo migliore per proporla? 
Ne esistono diverse varietà, quello che ho usato io è la cipolla bianca.




Innanzitutto prendete una cipolla bianca grande e cuocetela al vapore. Una volta cotta, dividetela a metà, scavatela lasciando solo gli ultimi due strati più esterni e mettetela da parte. Attenzione a coprire il foro che si sarà formato alla base. Tagliate la cipolla rimasta a julienne.
In una padella mettete dell'olio di oliva, unite metà della cipolla a julienne, carote e sedano a cubetti e brasate per 10 minuti circa. Le verdure devono rimanere croccanti. A fine cottura aggiustate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato.
Ora riempite le barchette con il composto ottenuto e cospargetele con del parmigiano. Nella variante vegana, usate il pangrattato. Infornate a 180° per 20 minuti circa o finché la superficie non si sarà dorata.
Mentre le barchette cuociono in forno, occupatevi della besciamella alle cipolle. Per fare la besciamella occorrono latte, farina e burro. La proporzione è: per 500ml di latte dosate 40gr di burro e 40gr di farina. Potete anche fare la versione vegana sostituendo il burro con olio di semi e utilizzando latte di soia. Buonissima!
Una volta pronta, aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere.
Unite le cipolle che avete messo da parte alla besciamella e amalgamate. Ora frullate con un frullatore ad immersione e fate addensare a fuoco lento.

E' il momento di impiattare: fate un fondo con la besciamella, adagiatevi le barchette di cipolle gratinate e servite caldo!
Vedrete, questo semplice piatto sarà un successone :-)

Immaginate le barchette galleggiare in un dolce mare accompagnate da questo brano e...buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento