mercoledì 24 settembre 2014

LASAGNE, CHE BONTA'!

Ciao a tutti voi! Un po' di giorni di silenzio, pure troppi a dire il vero ma spesso la vita ci risucchia nel suo vortice e tu non riesci proprio a uscirne, a volte nemmeno stare a galla.
Io credo che la vita ci metta di fronte, a volte, a situazioni complicate, a volte incredibili e qualche volta ti fa essere al posto giusto nel momento giusto. Quest'ultimo caso mi sta succedendo molto spesso il che è un bene. Purtroppo la giornata è fatta di 24 ore e io sono una. Da sola non riesco proprio a fare tutto ma per i miracoli mi sto attrezzando ;-)
Così, a causa di questa mancanza di tempo, la mia cucina ne sta un po' risentendo e io non riesco a cucinare e scrivere su questo blog così come vorrei. Spero mi perdonerete.
Ma veniamo alla mia cucina.

Partiamo da un punto fondamentale: le lasagne a me piacciono molto.
All'estero le lasagne sono famosissime, le chiamano "lasagna bolognese". Ricordo ancora quando andai ad Alicante dopo l'università. Finii in una casa con due ragazzi austriaci e uno inglese. Per darmi il benvenuto mi fecero delle lasagne. Ora, va bene tutto, ma tra tutti i piatti della loro tradizione, perché scegliere una preparazione della mia terra? Lodevole come gesto ma se mi facevano degli Knodel sarei stata più felice. In quelle lasagne c'era di tutto, persino i funghi ;-)
Stare in quella casa è stata un'esperienza. Ad un certo punto sono arrivate anche altre due ragazze austriache: immaginate il caos. Ma questa è un'altra storia.
Torniamo ai giorni nostri.
Come avrete immaginato leggendo qua e là tra le mie ricette, io non uso uova. Non sono vegana, la mia è una scelta indipendente. Dico questo perché, come sapete, le lasagne si preparano con la pasta all'uovo. Esiste anche la pasta senza uova ovviamente; in alternativa si può sempre impastare con le nostre manine ma io cercavo qualcosa di diverso, alternativo.
Così ho provato a farle con il pane carasau. Il risultato è ottimo, la consistenza perfetta e il gusto....superyummy, strepitose!!!
Eccole qui pronte per voi!






Punto primo ovviamente sono senza carne: ho preparato un ragù di soya.
Per la besciamella potete usare sia latte vaccino che di soya, in base al vostro gusto e alla voglia di sperimentare.
Chi le ha provate ne vorrebbe un'altro piatto, subito.

Se volete organizzare una cena e stupire i vostri amici con questo ed altri piatti particolari, chiamatemi e verrò a cucinare a casa vostra!





Nessun commento:

Posta un commento