mercoledì 10 settembre 2014

ROTOLINI PRIMAVERA

Oggi ho preparato questi rotolini sfiziosissimi. Sono un perfetto stuzzichino leggero da gustare in compagnia in queste sere di fine estate.
Dove abito io fa ancora molto caldo e francamente il pensiero di accendere il fuoco o il forno (per carità!) mi fa perdere la voglia. Meno male che esistono infinite possibilità, basta solo pensarle!
Questa sera festeggio il compleanno del mio papà e per l'occasione ecco in anteprima i rotolini primavera. Sono semplici ma molto scenici! Speriamo anche buoni ;-)




INGREDIENTI per 4 persone:
1 cetriolo
1 peperone giallo
1 carota
formaggio spalmabile
foglie di basilico fresco
assafetida e paprica dolce
olio evo, sale, pepe
aceto balsamico
zucchero
semi di sesamo

Per prima cosa pelate il cetriolo. Dividetelo a metà oppure lasciatelo intero. L'importante è tagliarlo per il lungo con la mandolina ricavando delle strisce sottili che userete per fare i rotolini. Mettete le strisce di cetriolo in uno scolapasta e cospargete con del sale fino e lasciate riposare.
Nel frattempo pulite il peperone e la carota e tagliateli a fiammifero.
Ora vi dedicate alla crema. Frullate insieme il formaggio, le foglie di basilico, le spezie, olio, sale e pepe. Una volta pronta sciacquate il cetriolo con l'acqua corrente e asciugatelo con un canovaccio pulito.
Tutto è pronto per la composizione: sovrapponete due strisce di cetriolo, spalmate un pochino di crema su 2/3 della superficie, prendete qualche fiammifero di carota e peperone e disponeteli al centro. Arrotolate la striscia in modo da formare un rotolino, appunto.
Fate così con tutte le strisce di cetriolo.
Poi preparate la salsina di accompagnamento con aceto balsamico, olio, sale, pepe, zucchero e sesamo (potete anche tostarlo leggermente se volete).

Mettete in frigorifero fino al momento di servirlo e...buon appetito!




2 commenti:

  1. Fantastico anche l'abbinamento dei colori..sembrano semplici..son da proprio da provare ;) GRAZIE! -Elisa-

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa!
    Provali e fammi sapere che ne pensi.

    RispondiElimina