lunedì 19 maggio 2014

PEPERONI PROFUMATI

Non so voi ma io adoro i peperoni. In particolare i peperoni arrostiti al forno: yummy!! Ho pensato: "perché non poterli avere sempre?". Ecco che oggi mi sono fatta i peperoni arrostiti al forno ma li ho messi sott'olio, come fossero una conserva, con tanto basilico. Così posso mangiarli ogni volta che voglio!
Se anche voi andate matti per i peperoni, allora provate questa ricetta.


 


INGREDIENTI
1 peperone rosso e 1 peperone giallo (devono essere freschi e carnosi)
Olio evo di qualità
Sale
Basilico (anche la menta va benissimo)
Aglio (se vi piace)

Per prima cosa lavate e asciugate i peperoni, poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere a 250° per 30 minuti. Rigirateli ogni tanto; quando la buccia si sarà colorita i peperoni saranno pronti. Toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto per alimenti chiuso per 20 minuti. Questa semplice operazione vi faciliterà la spellatura dei peperoni.
Passato il tempo, togliete la pelle ai peperoni, privateli dei semi e filamenti interni e tagliateli a strisce non troppo sottili.
Prendete un vasetto sterilizzato e coprite il fondo con olio, sale e basilico (aglio se vi piace). Adagiatevi poi i peperoni formando così uno strato. Procedete così fino a riempire il vasetto. Ricoprite bene con l'olio e schiacciate il contenuto. Chiudete il vasetto e riponetelo in frigorifero.
Lasciate riposare un paio di giorni o se non riuscite ad aspettare assaggiateli pure prima del tempo!
Ogni volta che ne mangiate un po' ricopritelo sempre con l'olio.
La conservazione sott'olio non necessita del sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento