sabato 12 luglio 2014

MINI CHEESECAKE DI SUSINE




Qualche giorno fa mia madre è tornata a casa con kili di susine raccolte dall'albero della sua amica Donata (super BIO) così ne ho portate a casa un po' e ho deciso di farci delle mini cheesecake.
Oggi ho bisogno di un po' di dolcezza.
Premesso che la cheesecake è un dolce che si può fare in mille modi, io uso da anni una ricetta ispiratami dalla mia maestra Krsna Kanta, una maga ai fornelli.
In questo caso però ho voluto sperimentare una variante.
Per la base ho usato i Digestive (i superbiscotti inglesi) mixati con il burro e lo zucchero di canna.
Per la farcitura: unire panna liquida, formaggio spalmabile, ricotta, zucchero ed essenza di vaniglia. Ho frullato anche qualche susina insieme, per renderla più gustosa.
Infornare a 170° per una mezz'oretta circa (dipende dal forno: la superficie deve imbrunirsi).
Una volta cotta, lasciar raffreddare e far riposare in frigo per almeno due ore. Guarnire con la marmellata di susine e servire (la marmellata in questione è stata fatta dalla mia mamma, con le stesse prugne: buonissima!).

INGREDIENTI per 6 mini cheesecake:
burro 30gr
zucchero di canna 1 cucchiaino
Digestive 70gr
panna liquida fresca 70ml
formaggio spalmabile 150gr
ricotta 125gr
essenza di vaniglia mezzo cucchiaino
susine 5 circa da frullare

Voi che ricetta usate?
Fatemi sapere!!!











Nessun commento:

Posta un commento