mercoledì 2 luglio 2014

FIORI DI ZUCCHINA CON CHUTNEY DI PEPERONI

Alzino la mano coloro che non adorano i fiori di zucchina! Ancora devo conoscerne uno ;-)
Questo è il loro periodo.
In giornate di pioggia come questa bisogna portare colori e sapori sulla nostra tavola per farci tornare il buonumore. Direi che questo piatto calza a pennello.




In questa preparazione i fiori di zucchina sono in pastella. Per 200gr di fiori di zucchina, ho usato 210ml di acqua gassata fredda e 110gr di farina 0. Sale a piacere.
Ho lavato i fiori in acqua fredda. Li ho poi puliti eliminando il gambo ed estraendo i pistilli all'interno e alla base esterna del fiore.
Sono stati immersi ad uno ad uno nella pastella e fatti cuocere in olio di semi caldo su entrambi i lati. Serviteli caldi!

Ho scelto di accompagnare questo piatto con un chutney di peperoni. Il chutney è un condimento tipico dell'India meridionale ed ha la caratteristica di essere molto dolce e molto piccante!
In particolare si sposa perfettamente con i fritti. Vengono fatte tostare prima le spezie e poi si aggiunge verdura o frutta. Si aggiunge poi lo zucchero verso fine cottura per dare quel sapore dolce.

INGREDIENTI:
2 peperoni gialli medi
semi di mostarda nera (1 cucchiaino)
cannella (1 bastoncino piccolo)
peperoncino (a vostro gusto)
curcuma (1/2 cucchiaino)
assafetida (1 cucchiaino)
zucchero (1 cucchiaio)
sale q.b.
garam masala (1 cucchiaino)

Scaldate l'olio e soffriggete i semi di mostarda fino a quando iniziano a scoppiettare (mi raccomando, usate il coperchio se no vi trovate semi di mostarda ovunque!) e aggiungete poi la cannella. Quando inizia a colorarsi aggiungete peperoncino, curcuma e assafetida. Infine unite i peperoni tagliati a cubetti e cuocete per 15/20 minuti. Aggiungete poi zucchero e sale. Cuocete per altri 10 minuti a seconda della consistenza che volete ottenere. Unite il garam masala alla fine. Io ho poi frullato tutto ma potete anche lasciare le verdure in pezzi.

Con i fiori di zucchina in pastella e il chutney di peperoni gialli conquisterete tutti!!






Nessun commento:

Posta un commento