venerdì 25 luglio 2014

IL MIO TIRAMISU'

Siamo in estate, o almeno così ci vogliono far credere...
Ci ho pensato su un po' e alla fine ho decretato che il tiramisù è un dolce estivo per il semplice fatto che non richiede cottura :-)
Dici poco?? Prova ad accendere il forno a luglio quando fuori fa un caldo torrido! Ha mille vantaggi oltre a quello di evitarmi le mille scottature da forno che sto collezionando da tutta la settimana.
Veloce da preparare, non richiede cottura e piace sempre a tutti.
Ovviamente il mio tiramisù è senza uova.




INGREDIENTI:
250gr mascarpone
250gr ricotta vaccina
100gr zucchero
latte q.b.
savoiardi
caffè

Unite ricotta e zucchero fino ad ottenere una crema morbida e uniforme. Aggiungete quindi il mascarpone e il latte fino ad ottenere la densità desiderata.
Prendete una terrina e mettete una parte di crema sul fondo.
Poi inzuppate i savoiardi nel caffè e adagiateli nella terrina, coprite con uno strato di crema e proseguite fino ad ottenere 2 strati di biscotti e crema.
Guarnite con del cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero. Servire freddo.

In questo caso ho usato metà ricotta e metà mascarpone. Risultato super goloso!
Qual'è il vostro tiramisù?

Vi lascio con questa canzone, che, secondo me, ci sta tutta!






1 commento:

  1. Soffice, cremoso e goloso quanto basta.
    La sola foto fa venire l'acquolina, ma vi assicuro che il tiramisù di Alma è decisamente spettacolare!!! .. bravissima!!!
    ..e poi è anche un dolce semplice da preparare, perfetto direi!!
    Anna

    RispondiElimina