lunedì 7 luglio 2014

PESTO, MOZZARELLA, POMODORINI E LIGURIA

Ho appena trascorso un weekend in Liguria, la patria del pesto!
Il pesto mi piace tantissimo.
Ieri sera io e la mia amica siamo state in un ristorante e, ovviamente, ho ordinato un piatto di trenette al pesto. Inutile decantare quanto fossero buone. Anche se sai farlo tu stesso, il pesto mangiato in Liguria ha un sapore totalmente diverso. Chissà...sarà l'aria, l'acqua, l'amore per la terra. Così a pranzo ho deciso di prepararmi una variante: fusilli integrali con pesto, pomodorini e mozzarella. Tutto a KM 0!
Basilico e pomodorini raccolti davanti ai miei occhi nell'orto bellissimo di Ravanelli, piccolissima azienda agricola DI Cambiago e la mozzarella del caseificio Mapelli sempre di Cambiago.
Insomma, ecco il risultato:




Decisamente un piatto estivo, farete felici anche i palati più esigenti!

Molti ricordi mi legano alla Liguria. Negli ultimi due anni ho gironzolato per il Levante alla scoperta di luoghi meravigliosi e magici. Così, improvvisamente, mi trovo legata ad una regione oltre alla mia Terra. Ho imparato ad apprezzarne le spiagge, i sassolini, gli scorci, il cibo, le persone, i colori, il mare, i tramonti... 
Ho scattato molte foto e molte foto vedono me come protagonista. Ho lasciato il cuore in alcuni posti: Camogli, Lavagna, Recco, Sestri Levante...la lista potrebbe certo continuare.
Non conoscevo la Liguria ed ho iniziato ad apprezzarla insieme a chi ha imparato a conoscerla e ad amarla sin da bambino.







Nessun commento:

Posta un commento