martedì 11 novembre 2014

AUTUNNO DOLCIASTRO DI ROSSO BARBABIETOLA

Fuori piove, sembra proprio sia arrivato l'autunno. Eppure l'autunno, a tratti malinconico, ci regala sempre dei colori meravigliosi che riempiono i nostri occhi ancora colmi di quel sole e di quel calore che solo l'estate riesce a donare.
Io trovo l'autunno affascinante. Avete mai provato a fare una passeggiata in mezzo al parco, un pomeriggio d'autunno? Mi meraviglio sempre di quali e quante bellezze la natura ci renda testimoni. Condivide con noi la sua anima e il ricordo si congelerà nei nostri cuori, per sempre, fino al prossimo autunno.
Ma questa stagione, si sa, porta con sé il cielo grigio.
La mia dottoressa e amica Dacia mi dice sempre che quando fuori il tempo è privo di colori, allora i colori vanno portati sulla nostra tavola.
Vi propongo allora una buonissima crema di barbabietola: potere al colore!




INGREDIENTI per 2 persone:
200gr Barbabietola
1 Scalogno
1 Patata
60gr formaggio cremoso spalmabile
asafetida
paprika dolce
pepe
olio evo
prezzemolo per guarnire

Prima di tutto pulite e tagliate a fette la barbabietola. Mettete un cucchiaino di olio nella pentola e fate soffriggere lo scalogno precedentemente tagliato a fettine sottili. Aggiungete poi le spezie, fate sprigionare i loro profumi e successivamente unite barbabietola e patata. Fate insaporire e aggiungete acqua calda fino a ricoprire le verdure o a vostra discrezione. Cuocete quindi la barbabietola insieme alla patata, finché non diventano tenere. Consiglio di salare l'acqua verso fine cottura. Con una schiumarola, mettete le verdure nel frullatore, frullate il tutto e unite il formaggio. Aggiustate di sapore aggiungendo le spezie, sale e pepe e rimettete sul fuoco amalgamando bene il tutto.  La densità da dare alla vostra crema è a vostra discrezione, quindi togliete l'acqua rimasta in pentola dopo aver frullato il composto se necessario.
Servitela calda con dei crostini di pane e guarnite con un goccio d'olio e de prezzemolo.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento