lunedì 24 novembre 2014

BIOLOGICO IN TAVOLA

Ieri sera c'è stato il secondo appuntamento con "LA TERRA E' SERVITA: mangia come parli".
Si è parlato di come riconoscere un prodotto biologico con una tecnologa d'eccezione: Chiara di Adamo. Ringrazio il progetto Hungry for Rights per il contributo alla serata.
Questo progetto ha l'obiettivo di rafforzare il ruolo delle filiere agroalimentari alternative lavorando in rete sul piano locale ed europeo facendo incontrare tra loro produttori e consumatori. Per fare ciò sono state selezionate 100 persone in 5 paesi europei di cui 30 in Italia per frequentare la Food Catalyst School. Ecco allora che i Food Catalyst hanno il compito di facilitare la creazione dal basso di una rete di soggetti in grado di promuovere un nuovo approccio alle politiche agricole e alimentari.
Io e Chiara ci siamo conosciute durante la scuola di Food Catalyst e insieme stiamo cercando di sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche.
Anche altri Catalyst erano presenti in sala :-)
A tutti i presenti è stato chiesto di scrivere su di un foglio il concetto che avevano di biologico. Questo è servito, dopo una presentazione frontale, a interagire con il pubblico. Ne è nato quindi un dialogo stimolante tra il pubblico e Chiara che ha coinvolto tutti facendo chiarezza sui punti di domanda sorti durante la serata.
Ovviamente, non è mancato l'aperitivo preparato con le mie manine:

Cous cous di porri, cavolfiore e carote
Crema di mandorle vegan
Insalata di patate all'indiana
Stracchino e melata
Polpettine di lenticchie speziate
Maionese vegan di mais all'Aloe Vera Gel
Torta con scaglie di cioccolato con Aloe Vera Gel alla pesca

Ecco alcune foto della serata
























Ringrazio il Sulé per aver appoggiato la mia iniziativa, Chiara per aver trattato l'argomento con efficacia e grande professionalità e ovviamente i produttori che collaborano al progetto: Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio, Azienda Agricola Mapelli di Cambiago, Simone Green di Agrate Brianza e Birrificio Hibu di Bernareggio.

Ci vediamo il 14 dicembre per l'ultimo appuntamento!


Nessun commento:

Posta un commento