venerdì 21 novembre 2014

COME RICONOSCERE UN PRODOTTO BIO?

Eccomi pronta a spadellare per il secondo appuntamento con "LA TERRA E' SERVITA: mangia come parli". Un viaggio che attraverso la forchetta di ognuno di noi fa riscoprire il cibo locale e mette in connessione produttori e consumatori allo scopo di riscoprire la nostra terra, quella terra che con amore ci nutre.
Domenica si parlerà di "come riconoscere un prodotto bio": tema scottante oggi e lo faremo insieme ad una tecnologa d'eccezione, Chiara Di Adamo la quale opera nel settore alimentare da 9 anni.
Vorrei ringraziare il progetto europeo Hungry for Rights per il contributo alla serata.
Nella sezione del blog "Un futuro giusto" potrete trovare informazioni su questo interressantissimo progetto di cui io stessa faccio parte in qualità di Food Catalyst.
E' promosso da Acra-Ccs, Mani Tese e Fondazione Legambiente Innovazione insieme a numerosi partner europei,  il Comune di Milano Expo S.p.A. e il Comitato Expo dei Popoli.
L'obiettivo è quello di rafforzare il ruolo delle filiere agroalimentari alternative, lavorando in rete sul piano locale ed europeo. Facendo incontrare e dialogare tra loro i soggetti che non hanno la possibilità d'incidere sulle politiche del cibo, si potrà creare una relazione diretta tra produttori e consumatori.
Per fare ciò il progetto ha selezionato 100 persone in 5 paesi europei, di cui 30 in Italia per frequentare la Food Catalyst School. Ecco allora che i Food Catalyst hanno proprio il compito di facilitatori nel promuovere un nuovo approccio alle politiche agricole e alimentari.




Vi aspetto numerosi a questo appuntamento per conoscere i produttori locali e per assaggiare i loro prodotti che io stessa trasformerò in gustose preparazioni.




Nessun commento:

Posta un commento