venerdì 28 novembre 2014

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Negli Stati Uniti d'America, ieri, si è festeggiato il Thanksgiving day. Festa di origine cristiana si osserva negli USA e in Canada in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l'anno precedente.
La storia narra che i Padri Pellegrini, perseguitati in Inghilterra per le loro idee, decisero di abbandonare la patria e andare in America del Nord. Era il 1621. Quando sbarcarono l'inverno era ormai imminente, il territorio selvatico e inospitale ed allora solo abitato dai nativi americani.
I Pellegrini avevano portato con sé semi di vari prodotti coltivati in Inghilterra così li seminarono. A causa del terreno e del clima la semina non produsse un raccolto sufficiente al sostentamento della popolazione e quasi la metà di loro non sopravvisse. L'anno successivo stava per riproporsi la stessa situazione quando intervennero i nativi americani indicando ai nuovi abitanti quali prodotti coltivare e quali animali allevare. Dopo un avvio lento e difficoltoso, finalmente i Pellegrini ottennero il primo raccolto e indissero così un giorno di ringraziamento a Dio per il successo ottenuto. Anche gli indigeni furono invitati a questa festa. Nel menù di quel primo giorno del Ringraziamento americano ci furono le pietanze che divennero tradizione per la festa: tacchino, zucca, cereali, frutta secca.
Oggi questo giorno viene celebrato in tutti gli Stati Uniti ma ci vollero secoli prima che ciò avvenisse. Fu George Washington, il primo presidente, a dichiarare la festa per tutti gli stati nel 1798 proclamandola giornata nazionale del ringraziamento.

Perché vi racconto questo? Perché quest'anno io ed alcune amiche abbiamo deciso di festeggiare il giorno del Ringraziamento. Ci siamo così impegnate a rispettare il menu tradizionale e ognuna di noi ha preparato una pietanza. E' stato divertente!
Organizziamo sempre delle cene ed ognuna sperimenta sempre qualcosa di nuovo! Ieri in particolare. Abbiamo cercato le ricette della tradizione americana e abbiamo così preparato dei piatti gustosissimi! Guardate voi stessi...



La zuppa è stata decorata da Alice con un burro morbido che richiama molto la panna acida, perfetta per questo piatto.



I panini americani!



Non poteva mancare la cranberry sauce che ha accompagnato sia i formaggi che la torta finale.




E per finire....eccoci qua, con la torta di zucca!


Da sinistra: Anna, Valentina, Alice ed...io :-)

Ringrazio le mie amiche per avermi permesso di sperimentare la cucina americana e per tutte le volte che ci troviamo: ad ogni cena porto in tavola qualcosa di nuovo.
Voi non lo sapete...ma loro sono le mie cavie preferite, ad iniziare da Valentina, la mia vicina di casa.
Un giorno vi racconterò come siamo diventate amiche ;-)


Vi lascio con questo brano: Thanksgiving Prayer - Johnny Cash.


2 commenti: