sabato 11 ottobre 2014

MUFFIN A COLAZIONE

Finalmente Muffin! 
Quando vivevo in Irlanda ne ho mangiati davvero tanti (insieme agli scones).
Se qualcuno va in Inghilterra chiedo sempre di portarmeli a casa perché ovviamente lì sono più buoni! Conservano la ricetta originale ;-)
E' noto che questi sfiziosi tortini hanno origine inglese. Infatti la parola "muffin" venne citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703. C'è chi sostiene che il termine muffin derivi dal francese "mouflet" che significa 'soffice come il pane', altri vogliono che il termine derivi dal tedesco "muffen" che significa 'piccole torte'.
La cosa curiosa è che all'origine questi dolci venivano cucinati dal fornaio delle case dell'alta borghesia inglese per la servitù. Come ingredienti si usavano i rimasugli del pane del giorno prima e dei biscotti avanzati. Il tutto veniva mescolato con le patate schiacciate. Poi venivano fritti ottenendo così dei muffin leggeri e croccanti. Questa preparazione venne scoperta dai padroni dell'epoca trasformando un piatto "povero" nel dolce preferito per l'ora del the.
Ora ne esistono tantissime varianti, sia dolci che salati.
Quelli che ho preparato io sono dolci e supercioccolatosi! 
Ve li presento





Ovviamente sono senza uova ma contengono burro e latte.
L'impasto base è lo stesso per entrambi: farina 0, burro, zucchero, essenza di vaniglia, latte, bicarbonato, sale, lievito per dolci. 
La prima variante è con le gocce di cioccolato mentre la seconda oltre al cacao amaro, ho aggiunto scaglie di cioccolato fondente.
Della serie: senza badare alle calorie! Ogni tanto un peccato di gola ce lo si può concedere :-)

Questi sono i muffin che propongo per la colazione equo-solidale di domani. 
Non fateveli scappare!

 

Nessun commento:

Posta un commento