venerdì 31 ottobre 2014

ROCHER AD HALLOWEEN: DOLCETTO O SCHERZETTO?

"Questo è Halloween" si canta in "The Nightmare Before Christmas"!
Halloween è una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche. Viene tipicamente collegata alla festa di Samhain il cui nome deriva dall'antico irlandese e significa "fine dell'estate". La tesi della derivazione di Halloween da Samhain fu sostenuta da due importanti studiosi di fine Ottocento: secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa in Inghilterra, Irlanda e Francia settentrionale, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre. E' solo nell'840 che la festa di Ognissanti venne istituita l'1 novembre, con papa Gregorio IV.
Ma quindi, perché oggi si chiama Halloween? La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve (inglese moderno All Saints) che significa "la notte prima di Ognissanti".
Perché la zucca ne è il simbolo? Lo sviluppo di oggetti e simboli legati ad Halloween si è andato trasformando con il passare del tempo. Anticamente, in Irlanda e Scozia, si intagliavano rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate del Purgatorio. Gli immigrati in Nord America usavano invece la zucca che era disponibile in quantità molto elevata ed era molto più grande, facilitando il lavoro d'intaglio.
L'usanza si è poi diffusa in diversi paesi del mondo dove la frase "trick or treat" (dolcetto o scherzetto) ha iniziato a divertire i bambini che girano di casa in casa recitando questa formula. Tipica della festa è la simbologia legata al mondo della morte e dell'occulto, così come l'emblema d'intagliare la zucca con espressioni spaventose.

Per questa serata particolare, ecco qui un antipastino sfiziosino: Rocher di caprino e mandorle su crema di zucca. Dolcetto o scherzetto? :-)




INGREDIENTI x 4:
Zucca 200gr
Caprino 180gr
Mandorle 20gr
Scorza grattuggiata di mezzo limone
Grissini integrali 5
olio evo, sale, pepe
asafetida, cannella

Private la zucca della buccia e cuocete la zucca in pentola. Una volta cotta frullatela aggiungendo asafetida e cannella. A parte fate la crema di caprino con olio evo, scaglie di mandorle, scorza di limone, sale e pepe e lavoratela fino ad ottenere una crema omogenea. Con le mani tritate i grissini integrali in un piatto. Formate delle palline con il composto e rotolatele nelle briciole.
Riponete i Rocher in frigo a rassodare e serviteli freddi con la crema di zucca.

Semplice vero? Davvero gustoso, ve lo assicuro!
Non mi resta che augurarvi Happy Halloween!




Nessun commento:

Posta un commento